Giulio Nocentini
Antonio Ripandelli
Consulenti esterni
Studio di consulenza nel settore della consulenza aziendale e della finanza agevolata, che opera da oltre 20 anni:
Controllo di gestione
Analisi ed ottimizzazione di programmi di investimento agevolato da realizzarsi in ambito locale, regionale, nonché in altre zone del territorio nazionale.
L’attuale parco clienti costituito da piccole, medie e grandi imprese il cui fatturato varia da euro 100.000 a 40 milioni, che operano in diversi settori di attività: dalla produzione industriale (meccanica, legnami, telefonia, arredi, materie plastiche, infissi, pali per pubblica illuminazione, abbigliamento, tessile, ecc.), ai servizi (al consumo e alle imprese), al turismo, commercio e somministrazione. Completano la gamma dei clienti enti pubblici e morali.
L’attività di consulenza nell’area di finanza agevolata – realizzata da oltre 20 anni – costituisce una realtà affermata che opera con percentuali di successo ampiamente superiore ai dati medi nazionali. L’esperienza acquisita operando nei confronti della propria eterogenea clientela, ha consentito di affinare relativamente ai principali strumenti di finanza agevolata – tecniche di previsione che massimizzano la probabilità di ammissione a contributo.
L’attività consiste principalmente nella progettazione ed elaborazione di programmi di investimento, nella elaborazione della richiesta di contributo, nella assistenza per la gestione dell’agevolazione fino alla relativa erogazione a saldo.
In particolare l’attività svolta si articola principalmente in 5 fasi:
Siamo accreditati quali TUTOR dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), come operatori territoriali professionali per l’erogazione dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio alle imprese di cui all’art. 3 del D.M. n.176/2014 e all’art. 111 comma 1 e 3 del d.lgs. 385/93 (T.U.B.).
Il Microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.
Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.
Vai all’area MICROCREDITO “ENM”: http://tutor.microcredito.gov.it/
Tale sfera di attività si riferisce a quei servizi connessi con le attività di controllo sui bilanci aziendali ed in particolare:
Il DPS ovvero documento programmatico sulla sicurezza, attesta l’adeguamento sulla tutela dei dati personali in materia di privacy. Questo stesso documento contiene tutte le analisi dei rischi e la pianificazione della sicurezza dei dati, deve descrivere inoltre nel dettaglio anche tutte le procedure atte a tutelare e proteggere i dati sensibili conservati dall’azienda o trattati ai fini commerciali o amministrativi.
I servizi di consulenza in materia di privacy costituiscono un ambito assai complesso, ricco di leggi e clausole che solo studi commercialisti professionali e avviati sono in grado di gestire al meglio.
Il nostro Studio offre consulenza e assistenza per l’adeguamento al DPR privacy regolamento europeo 679/2016 GDPR (General Data Protection Regulation), fornendo una iniziale Gap Analysis e autoassessment, per poi terminare con il documento relativo alla Relazione annuale e quindi all’intero ciclo in materia di Privacy.
Lo studio offre un servizio specialistico, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso degli anni per procedure contenziose e pre-contenziose, assistendo società e persone fisiche residenti e non residenti dinanzi agli organi della giustizia tributaria.
Nella fase iniziale dell’attività contenziosa la nostra consulenza consiste nel prestare assistenza al contribuente durante la verifica fiscale da parte degli Uffici competenti e/o della Guardia di Finanza e dell’adozione in via amministrativa degli strumenti per prevenire l’insorgere di possibili controversie quali l’istituto del ruling, dell’autotutela e dell’accertamento con adesione. In sede contenziosa viene fornito patrocinio al Contribuente dinnanzi alle Commissioni Tributarie attraverso:
Assistiamo le aziende in crisi nell’accesso e nella gestione delle procedure concorsuali. Ci occupiamo, in particolare, di:
Offriamo una consulenza qualificata per sviluppare strategie mirate, a seconda dei casi specifici delle imprese, assicurando un supporto tempestivo e competente in fase pre e post fallimentare. Affianchiamo i nostri clienti nella gestione dei rapporti con gli stakeholder, trovando le soluzioni migliori per superare la crisi dell’impresa e ripartire con nuovi obiettivi.
A completamento dei servizi resi, Vi indichiamo sinteticamente, ciò di cui ci occupiamo: intermediario abilitato iscritto ODCEC, rilascio visto conformità, dichiarazione redditi o modello unico, dichiarazione iva, modelli rimborso iva TR, modello 730 precompilato, studio settore, spesometro, LIPE, bilancio, fatturazione elettronica, perizie di stima, valutazioni di quote societarie, valutazioni azienda, affitto azienda, affitto immobile, buste paga CCNL, sostituti d’imposta 770,CU, autoliquidazione INAIL, F24, detrazioni d’imposta, carichi di famiglia, DM10, calcolo IRPEF addizionale regionale e comunale, corsi di formazione sicurezza, budget economico finanziario patrimoniale, indici di bilancio, cash flow, bandi e contributi nazionali e regionali, credito d’imposta, programma d’investimento, microfinanza, finanziamento microimprese, assistenza a persone.